Export veneto verso l’Asia a 2,37 miliardi

Share

Export veneto verso Asia e Golfo da 2,37 miliardi. Inaugurata la nuova sede veneta della Camera di Commercio italiana a Singapore

Nel periodo ottobre 2024–settembre 2025 l’interscambio manifatturiero con Singapore, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Thailandia vale il 3,1% dell’export regionale. Per Confartigianato Imprese Veneto il nuovo presidio veneto della Camera di Commercio Italiana a Singapore rafforza dialogo, fiducia e opportunità per le PMI.

Il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Roberto Boschetto saluta con favore l’apertura della nuova sede organizzativa della Camera di Commercio Italiana a Singapore, inaugurata questa mattina a Rubano (Padova), definendola “un presidio fondamentale per rafforzare la presenza delle imprese venete nei mercati asiatici e mediorientali”.

“Strutture come questa – ha dichiarato – sono decisive per favorire il dialogo tra sistemi economici diversi e contribuire a costruire rapporti solidi, basati sulla fiducia. In una fase di trasformazione degli equilibri globali, servono punti di riferimento capaci di accompagnare le nostre PMI nei mercati ad alto potenziale”.

All’inaugurazione erano presenti i segretari delle Camere di commercio di Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Thailandia, insieme a Venicepromex e all’Assessore regionale alle imprese Massimo Bitonci.

Nel periodo ottobre 2024 – settembre 2025 l’export manifatturiero veneto verso Singapore, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Thailandia ha raggiunto complessivamente 2.367.310.211 euro, pari al 3,1% del totale esportato. Nel dettaglio: Emirati Arabi Uniti 1.375.945.488 euro (1,8%), Corea del Sud 538.639.587 euro (0,7%), Thailandia 282.850.404 euro (0,4%) e Singapore 169.874.727 euro (0,2%).

Particolarmente rilevante la crescita degli Emirati Arabi Uniti, che negli ultimi dodici mesi segnano un +23,3%, a conferma di un mercato dinamico e strategico per il manifatturiero veneto.

Tra i settori più rappresentativi figurano macchinari e apparecchiature, sistema moda – dalla pelle alla gioielleria (solo in Corea del Sud esportiamo 132 milioni di articoli in pelle) e strumenti e forniture medico-dentistiche (69 milioni, sempre in Corea del Sud): comparti che testimoniano la capacità del Veneto di competere su qualità, specializzazione e personalizzazione. A Singapore il Veneto esporta ad oggi quasi 29 milioni di apparecchiature, 14 milioni di gioielleria bigiotteria e 23,6 milioni di macchinari.

“Il Veneto tiene perché ha una straordinaria biodiversità merceologica, proprio come è stato sottolineato questa mattina – la nostra manifattura genera ricchezza diffusa e si fonda su un tessuto composto per il 95% da piccole e medie imprese. Nei distretti troviamo la forza per essere unici sui mercati internazionali, per questo per Confartigianato Imprese Veneto è fondamentale essere in sinergia con le Camere di Commercio e con la Regione Veneto che sta lavorando per favorire proprio questi processi di aggregazione.”

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI