Italchimica, sinergia tra innovazione e valori umani

Share

Dal 2003, Italchimica produce detergenti e cosmetici di alta qualità per l’Italia e 55 paesi nel mondo. Investendo in formazione e sostenibilità, promuove un ambiente inclusivo e innovativo, puntando a ridurre l’impatto ambientale e a valorizzare il capitale umano. Ne abbiamo parlato con il direttore delle risorse umane Stefano Belloni

Fondata nel 2003, Italchimica crea formule di detergenza e cosmesi sia per il mercato professionale che del largo consumo che sono oggi distribuite in Italia e in circa 55 paesi nel mondo. Frutto di una ricerca costante, sono realizzate per soddisfare i più elevati standard di qualità, sicurezza e sostenibilità. I suoi marchi più noti sono Sanitec per la divisione professionale, Dermomed e Dual Power per l’ambito consumo. Per capire come riesce Italchimica a creare una sinergia costante tra lavoro e capitale umano, nonostante i tanti cambiamenti che il settore della ricerca legato alla detergenza richiede, abbiamo fatto due chiacchiere con Stefano Belloni, direttore risorse umane di Italchimica.

VENETO ECONOMY - Italchimica, sinergia tra innovazione e valori umani
Stefano Belloni

Ricerca, sviluppo, cambiamento e capitale umano: come si collegano questi forti valori aziendali che caratterizzano Italchimica fin dalla sua fondazione?

«La ricerca e lo sviluppo sono il motore della nostra innovazione e del nostro successo e crediamo fortemente che per affrontare il cambiamento in un settore così dinamico, sia essenziale investire nella formazione continua e nel benessere dei nostri collaboratori. Per questo, Italchimica investe costantemente nel suo capitale umano, promuovendo percorsi individuali e collettivi di formazione.

Il programma di formazione del 2024, ad esempio, ha previsto il percorso di Academy per i comparti produttivi, attraverso il quale abbiamo curato l’onboarding di 15 persone all’interno dei reparti per due settimane nel corso della primavera, oltre a sessioni di formazione su sostenibilità, sulla parità di genere, sulla 231 e whistleblowing che hanno coinvolto tutto l’organico aziendale. Abbiamo previsto anche sessioni formative su temi connessi alle soft skills che hanno coinvolto il 50 percento dei dipendenti. A questo si aggiungono poi i percorsi formativi individuali che vengono riservati in ragione dei piani di carriera condivisi e ai genitori al rientro dalla maternità»

Prodotti che mettono sempre al centro la persona, lavoratori e clienti: quali sono le linee guida che vi siete imposti per riuscire a soddisfare questo criterio?

«I nostri dipendenti sono i nostri primi clienti. Ci prendiamo cura delle loro necessità perché sono il motore della nostra azienda e l’ascolto per noi è un valore fondamentale. Ascoltiamo i nostri clienti, che chiedono prodotti sicuri, sostenibili ed efficaci, e ascoltiamo anche i nostri dipendenti, i cui input ci aiutano a migliorare ogni giorno. Abbiamo creato un ambiente di lavoro che promuove la collaborazione e l’inclusione, valorizzando ogni contributo».

Italchimica punta su automazione e innovazione per prodotti di alta qualità, sicurezza e logistica ottimizzata, prestando particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale: può farci qualche esempio concreto?

«Abbiamo investito molto nell’automazione dei nostri impianti produttivi, che ci consente di migliorare la sicurezza per gli operatori, l’efficienza dei processi e anche la qualità dei prodotti con uno sguardo sempre attento sulla sostenibilità. Per esempio, abbiamo introdotto nuovi sistemi per il recupero delle plastiche nel reparto di soffiaggio e introdotto un processo che ci consente il recupero di oltre il 30 percento delle acque di lavaggio.

Siamo impegnati, inoltre, a ridurre l’impatto ambientale studiando formule concentrate, con materie prime facilmente biodegradabili, provenienti da materie prime rinnovabili. Abbiamo introdotto un innovativo imballo a prevalenza cellulosica che permette il suo riciclo nella carta. Investiamo costantemente, ad esempio, per creare linee dedicate completamente alla plastica riciclata, per nuove soffiatrici a elevate prestazioni energetiche e intendiamo aumentare la quota di energia verde autoprodotta. Queste sono solo alcune delle azioni che abbiamo implementato e, per approfondire, invito a leggere il nostro quinto rapporto ambientale, redatto secondo gli standard internazionali del Global Reporting Initiative disponibile sul nostro sito».

Trasparenza, rapidità e creazione sono i vostri valori: come vive questa missione il lavoratore di Italchimica?

«I nostri valori aziendali sono di recente revisione e sono aderenti a ciò che i nostri collaboratori e la proprietà ritengono importante. Abbiamo ridefinito, infatti, i valori in occasione del nostro ventesimo anniversario, lo scorso anno (ndr. 2023 – Italchimica è stata fondata nel 2003) per essere attuali e contemporanei. Si è partiti dal coinvolgimento di tutta la popolazione aziendale con interviste e sondaggi per poi arrivare, con un lavoro di sintesi dei risultati raccolti, a distillare i valori che abbiamo cristallizzato in trasparenza, rapidità e creazione».

VENETO ECONOMY - Italchimica, sinergia tra innovazione e valori umani

Uno sguardo verso il futuro: quali sono i prossimi obiettivi sia aziendali che nei confronti del vostro capitale umano lavorativo?

«La crescita organica è nel nostro Dna. Il trend tracciato nei primi 21 anni vogliamo mantenerlo. Allo stesso modo vogliamo che crescano i nostri collaboratori, sia professionalmente – esprimendo competenza e performance – sia umanamente, traducendo i valori che abbiamo declinato nel nostro codice etico in azioni. Ne è un

caso esemplare la certificazione sulla parità di genere raggiunta dall’azienda nel 2023, che attesta i valori della trasparenza e dell’equità con cui agiamo. Siamo certi che un ambiente valoriale permetta la migliore espressione delle persone che compongono la nostra azienda, a beneficio delle loro famiglie, dei nostri consumatori e di tutti coloro che entrano in contatto con la nostra realtà. Vogliamo distinguerci e lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato».

Leggi altre notizie in primo piano.

condividi su:

Immagine di Anna Fogarolo
Anna Fogarolo
Copywriter, scrittrice, esperta comunicazione digitale

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI