Serie K: il nuovo materiale sostenibile di Maricell pensato per ridurre l’impatto ambientale grazie al riciclo degli scarti dei cantieri nautici
Con “Serie K” Maricell rinnova il proprio impegno a favore della sostenibilità nella filiera dei compositi per ridurre l’impatto ambientale in ambito nautico, offrendo soluzioni innovative di riciclo e successiva creazione di prodotti riciclati e ulteriormente riciclabili. Il progetto mira a collegare due filiere diverse: nautica e arredamento, creando una nuova dinamica di economia circolare.
Maricell, società con oltre 40 anni di esperienza, produttore italiano specializzato nel settore dei materiali d’anima per compositi, parteciperà da protagonista dal 18 al 20 novembre prossimi al Mets Trade di Amsterdam, la fiera internazionale dedicata all’equipaggiamento per il diporto nautico e importante momento di incontro per aziende, progettisti e operatori del settore marittimo, con focalizzazione su innovazione, networking e tendenze.
In questa occasione, infatti, verrà ufficialmente presentata al pubblico l’innovativa “Serie K”, che mira a rivoluzionare il fine vita degli scarti e degli scafi del settore nautico: il prodotto realizzato da Maricell consentirà al materiale proveniente dagli scarti di PVC per laminati dei cantieri navali di essere successivamente processato, fino ad ottenere un nuovo prodotto riciclato altamente performante, destinato principalmente alla filiera dei laminati per il settore dell’arredo.
Maricell presenterà ufficialmente Serie K durante il Mets Trade con un evento organizzato il giorno 19 novembre alle ore 11:00 presso la Meeting Room G106, in cui i principali addetti ai lavori del settore nautico avranno la possibilità di conoscere dai responsabili dell’azienda veneta le prospettive di una value chain più sostenibile grazie a un dialogo con esperti dei cantieri.
Insieme a Massimiliano Demenego Della Mora, Ceo di Maricell, e Massimo Cassol, R&D Manager di Maricell, prenderà parte alla presentazione Cobat Compositi, recycling partner e primo consorzio italiano per la gestione sostenibile dei rifiuti in materiali compositi, rappresentato da Luca Gentilini, R&D engineer con esperienza nel riciclo e nella rigenerazione ad alto valore aggiunto di prodotti in vetroresina e carbonio.
“Serie K” rappresenta la nuova soluzione che unisce innovazione, performance e sostenibilità, garantendo allo stesso tempo resistenza all’umidità, agli urti e agli stress dinamici e mantenendo la solidità di un materiale vergine, ma con un impatto ambientale drasticamente ridotto. Grazie a una lavorazione semplice e veloce, ottimizza tempi e processi. Privo di formaldeide e sostanze nocive, “Serie K” si inserisce in un modello di economia circolare, offrendo ai cantieri navali e ai produttori un’opportunità concreta per innovare nel pieno rispetto dell’ambiente.
“Siamo entusiasti di presentare Serie K, un prodotto nato dall’intensa attività di ricerca e sviluppo di Maricell in cui crediamo profondamente perché rappresenta la sintesi perfetta tra innovazione, sostenibilità, prestazioni elevate e accessibilità nei costi” – ha dichiarato Massimiliano Demenego Della Mora, CEO di Maricell. “Per noi è motivo di orgoglio poter presentare questo traguardo insieme al nostro partner Cobat Compositi, realtà di eccellenza con cui condividiamo la visione di un futuro più responsabile e competitivo per l’intera filiera”.
L’evento sarà anche l’occasione da parte della società per un aggiornamento sull’attuale gamma di prodotti, in particolare sulle tre nuove principali tipologie di schiume MYcell nei grade F e Tnelle personalizzazioni e declinazioni d’uso, tra cui la versione Eco.
Maricell S.r.l.
Con quasi 40 anni di esperienza, circa 30 milioni di ricavi e 150 dipendenti con sede a Longarone (BL), Maricell è l’unico produttore in Italia, ed uno dei pochi al mondo, specializzato nel settore dei materiali d’anima strutturali espansi (“sandwich core material”), lavorati in blocchi e fogli di PVC. Grazie alla tecnologia della c.d. “schiuma in PVC”, che offre un equilibrio tra costo, leggerezza e resistenza, i suoi prodotti sono utilizzati per la realizzazione di manufatti compositi ad alte prestazioni per diversi settori di applicazione, caratterizzati da alte performance prestazionali e continua innovazione. La sostenibilità è da tempo al cuore dei processi industriali di Maricell, per il tramite di tecnologie avanzate, come l’inserimento, tramite bio-attribuzione, di materie prime prodotte con energie sostenibili o dal riciclo di oli esausti e scarti agricoli.
Cobat Compositi
Cobat Compositi è il consorzio volontario per la corretta raccolta, il trattamento e l’avvio al recupero dei prodotti a fine vita e scarti di lavorazione in fibra di vetro e fibra di carbonio. Il consorzio opera nel rispetto del principio dell’economia circolare, favorendo operazioni di recupero e riciclo, evitando in tal modo il conferimento in discarica. Cobat Compositi opera nei settori eolico, nautico, automotive, aeronautico, edile e della componentistica in genere. Tra i servizi offerti ci sono la riduzione volumetrica finalizzata al trasporto, il ritiro e l’invio al recupero energetico.




