CNA DAY 2025 celebra l’eccellenza artigiana

Share

Nel giorno del meeting annuale Cna Padova e Rovigo premia i suoi 25 artigiani dell’anno: storie che spaziano dall’innovazione alla tradizione, ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro

Dall’illuminazione per i parchi divertimento alla libreria di cultura, dalla produzione di macchine agricole alla barberia passando per il restauro di opere d’arte, per l’innovazione nel campo dell’edilizia e della meccanica e molto altro ancora: oggi al Centro Culturale San Gaetano di via Altinate a Padova è andata in scena la nona edizione del Cna Day 2025, un appuntamento in cui gli artigiani e i piccoli imprenditori diventano protagonisti.

Una giornata dedicata alla valorizzazione del “saper fare” artigiano e alla celebrazione di storie di dedizione, passione e resilienza, che ha visto la premiazione di 25 diverse imprese delle province di Padova e Rovigo. Di questi 20 sono premi territoriali (uno per ciascuna sede Cna del territorio), 5 premi speciali e un Premio del Presidente, introdotto come novità l’anno scorso.

Un evento la cui importanza è rimarcata dalla partecipazione del Sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, del presidente della Camera di Commercio di Padova e Unioncamere Veneto Antonio Santocono, dell’assessora all’Innovazione del Comune di Padova Margherita Cera e dei sindaci, dei vicesindaci e degli assessori dei principali comuni dei due territori. Un parterre di eccellenza a cui si sono uniti per la premiazione dei 25 imprenditori artigiani.

Già dall’anno scorso Cna Padova e Rovigo ha scelto di destinare un altro premio, quello Speciale del Presidente, a una realtà che, per il suo impegno sul territorio, diventa un punto di riferimento per tutta la cittadinanza dei due territori. Quest’anno il premio andrà a Suor Albina Zandonà delle Cucine Economiche Popolari.

“Oggi – spiega il presidente di Cna Padova e Rovigo, Luca Montagnin – celebriamo i traguardi di artigiani che hanno messo al centro la passione per il loro lavoro, la concretezza, l’impegno quotidiano. Imprenditori che si impegnano tutti i giorni per creare valore per le loro famiglie, per i collaboratori e per tutto il territorio. I nostri artigiani e piccoli imprenditori rappresentano la spina dorsale del tessuto economico del nostro territorio. Permettere loro di raccontare le proprie storie e i propri successi è per noi motivo di orgoglio e nel contempo rappresenta una spinta e uno stimolo per guardare al futuro con ottimismo anche quando il mondo tutt’intorno dà segnali di profonda incertezza. Per il premio speciale del Presidente abbiamo scelto quest’anno Suor Albina Zandonà e le Cucine Economiche Popolari di Padova. Una realtà che rappresenta un faro di civiltà e un esempio di dedizione ed impegno per tutti noi, come artigiani e come cittadini”.

Proprio in occasione di un evento di festa, Cna Padova e Rovigo sceglie di fare il punto su di un 2025 costellato di risultati eccellenti nella rappresentanza, nei servizi resi ai propri associati e nella capacità di reggere alle sfide di una congiuntura complessa. Un 2025 in cui Cna Padova e Rovigo ha incassato anche il premio dalla Cna Nazionale come prima territoriale in Italia per nuovi iscritti.

“Pure nel contesto di un calo costante del numero delle imprese artigiane attive – aggiunge Matteo Rettore, Segretario generale dell’associazione di categoria – Cna Padova e Rovigo ha saputo crescere dai 5.260 iscritti del 2024 agli attuali 5.973. Una crescita di oltre il 13,5% di cui non possiamo che andare orgogliosi, consapevoli dell’impegno dei 190 dipendenti della nostra associazione. Professionisti che dimostrano ogni giorno il proprio attaccamento al mondo artigiano e che sanno rispondere con puntualità ed efficienza alle esigenze dei nostri imprenditori. Sono 2.250 i soci che usufruiscono del servizio fiscale, mentre il servizio di consulenza del lavoro fornisce la propria professionalità a ben 990 aziende. Durante questo 2025 sono state sviluppate 2.600 pratiche di patronato (pensioni e welfare), 630 pratiche per la sicurezza sui luoghi di lavoro e 550 per il rispetto delle normative ambientali. Nel frattempo TeCna, il nostro centro di formazione, ha organizzato per lo meno due corsi ogni giorno per sostenere la crescita e lo sviluppo tecnico delle imprese. Questo impegno mette a disposizione delle imprese associate ogni anno oltre 7.000 ore di formazione”.

ALCUNE DELLE PIÙ BELLE STORIE ARTIGIANE

Giorgio Cuoghi, da Bergantino in Provincia di Rovigo, è riuscito negli anni a portare le proprie competenze nel settore dell’illuminazione ben oltre i confini nazionali: la sua Lights&Co, nata come azienda artigiana dal nome di Neon Cuoghi nel 1990, ora si occupa dell’ illuminazione di parchi di divertimento in tutto il mondo. Tra questi quello di Coney Island a New York, di Vienna e per la Ruota Panoramica più alta al mondo installata a Città del Messico. A lui è andato il premio speciale Impresa Innovativa 2025.

Constantin Hutano e Dimitri Neagu, di Piove di Sacco in provincia di Padova, raccontano invece una storia di successo e di riscatto: entrambi immigrati giovanissimi in Italia dalla Romania (Dimitri da clandestino a 16 anni), si sono conosciuti presso la Ditta Berto Impianti dove entrambi erano stati assunti. Ora, con la loro Cosdim Impianti, nata nel 2023, si occupano della distribuzione elettrica industriale e civile realizzando personalmente quadri elettrici, installando impianti fotovoltaici e collaborando con prestigiose aziende di progettazione. Portano a termine ogni tipo di sfida nel campo impiantistico, dalla ricostruzione dei negozi commerciali alla costruzione di nuovi capannoni e di impianti di videosorveglianza e di allarme. A loro è andato il premio speciale Impresa Straniera.

Enzo Chierigatti, da 52 anni è un punto di riferimento per il comune di Ceneselli in Provincia di Rovigo. L’imprenditore racconta di avere iniziato all’età di 14 anni come “ragazzo di spazzola” e dal 1973 ha aperto il suo negozio di barbiere. Da allora non si è più fermato diventando un riferimento obbligato per il proprio territorio. A lui è andato il premio della sede territoriale di Lendinara.

Martina Acazi, di Padova, da 15 anni è una delle protagoniste del mondo della comunicazione audiovisiva del territorio. Nata professionalmente come operatrice televisiva, Martina sceglie nel 2010 di affrontare una propria sfida imprenditoriale e fonda il Collettivo “The MADS Studio” con l’obiettivo di produrre contenuti video e grafici capaci di coniugare bellezza ed efficacia comunicativa. Lo studio lavora ogni giorno per raccontare storie valorizzando la forza dei contenuti attraverso un’estetica accurata e coerente con la narrazione. Negli anni ha collaborato con realtà come advista, officina immagini, storyteller labs e numerosi altri partner, distinguendosi per affidabilità, qualità e capacità espressiva. A lei va il premio speciale Impresa Donna 2025.

Sono solo alcuni dei migliori artigiani dell’anno che, in rappresentanza di 25 aziende, sono stati premiati nel corso del CNA Day 2025. L’evento, organizzato da CNA Padova e Rovigo per celebrare le imprese eccellenti del territorio, si è tenuto domenica 14 dicembre presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova.

Il CNA Day è l’appuntamento annuale in cui gli artigiani e i piccoli imprenditori diventano protagonisti. Una giornata dedicata alla valorizzazione del “saper fare” artigiano e alla celebrazione di storie di dedizione, passione e resilienza. L’evento rappresenta un’occasione speciale per riconoscere i successi delle imprese artigiane delle province di Padova e Rovigo, rafforzando il legame tra i due territori e premiando chi, ogni giorno, contribuisce alla crescita economica e sociale locale.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI