Il Comune di Verona ha ottenuto l’aggiudicazione del servizio Europe Direct da parte della Commissione Europea dall’1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2030
Europe Direct è un importante servizio decentrato messo a disposizione della Commissione Europea per le realtà locali territoriali di tutta Europa. Il centro fornisce informazioni e assistenza a cittadini, enti locali, aziende sulle opportunità offerte dall’Unione Europea e sui programmi, i temi e le normative più rilevanti, insieme a molti altri servizi di rete, cooperazione e partecipazione attiva dei cittadini alla vita dell’Unione Europea a partire dalle comunità locali. In tutta l’Unione Europea esistono circa 400 centri Europe Direct, di cui 46 in Italia e 4 in Veneto.
Il Comune, con l’Amministrazione Tommasi e con il consigliere comunale delegato alle Politiche europee Giacomo Cona, ha già proficuamente collaborato con il Servizio Europe Direct negli ultimi anni, a partire dall’organizzazione del Festival Annuale “Verona Èuropa” dal 2023, e con numerosi altri eventi e iniziative. Europe Direct passa ora definitivamente sotto la diretta gestione del Comune stesso, a partire dal 2026.
“L’aggiudicazione di questo servizio – sottolinea il consigliere comunale delegato alle Politiche europee Giacomo Cona – è un altro importante passo verso il rafforzamento delle politiche europee cittadine e soprattutto verso il miglioramento di servizi ed opportunità che il Comune di Verona, attraverso gli strumenti offerti dall’Unione Europea, mette a disposizione della comunità veronese e del territorio veronese. Per noi è anche un importante riconoscimento del lavoro fatto in questi anni sull’avvicinamento tra la città e l’Unione Europea. In un periodo storico in cui l’intera architettura europea è purtroppo messa a rischio e va salvaguardata e fortemente innovata per crescere e rafforzarsi in un mondo sempre più schiacciato tra gli interessi imperialistici di superpotenze come USA e Cina, il lavoro delle amministrazioni locali è preziosissimo e contribuisce a costruire, quotidianamente e ‘sul campo’, cittadinanza europea, consapevolezza della forza dell’agire uniti e fiducia verso il futuro. Europe Direct Verona è un’altra freccia all’arco delle Politiche Europee del nostro comune, uno strumento utilissimo per città e cittadini. Vogliamo migliorare continuamente questa dimensione della nostra città, fiduciosi che la strada europea sia la strada maestra da seguire per il miglior futuro della grande comunità veronese”.




