Turismo, Veneto leader d’Italia anche nel 2025

Share

Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “L’industria del turismo veneto si consolida. Ora le Olimpiadi”

Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana per flussi turistici. Schiavon: “Da anni la nostra Regione lavora al massimo livello, e la nostra ospitalità è riconosciuta come tra le migliori del mondo. Siamo felici, ma abbiamo bisogno di sostegno per aumentare la qualità dell’offerta. Pronti a nuove sfide”.

Il Veneto si conferma anche nel 2025 la prima regione turistica d’Italia per presenze, ma il dato più rilevante non è soltanto quantitativo. I numeri raccontano la crescita di un movimento turistico maturo, che oggi più che mai è chiamato a guardare al futuro in modo unitario, consapevole e strategico. È quanto emerge dall’analisi di Federalberghi Veneto sui dati del periodo 1° gennaio – 15 dicembre 2025, a confronto con il 2024.

Il quadro complessivo restituisce l’immagine di un sistema ricettivo solido e in equilibrio, capace di crescere senza strappi e di adattarsi alle trasformazioni della domanda. Mare, lago, città d’arte e montagna registrano andamenti complessivamente in linea con lo scorso anno, con quest’ultima che segna la crescita più significativa. Le terme attraversano una fase di assestamento che va letta non come arretramento, ma come passaggio verso una nuova stagione di sviluppo, sostenuta dagli importanti investimenti strutturali in corso.

Accedi ai contenuti esclusivi riservati ai nostri abbonati e continua la lettura senza interruzioni.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI