Presenze in crescita del 20% rispetto al 2024: è un bilancio decisamente in positivo quello della 35esima edizione di ArtePadova, la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea più importante del Nordest
Si è svolta dal 14 al 17 novembre nel quartiere fieristico padovano la 35esima edizione di ArtePadova con 250 espositori presenti e 15mila opere in esposizione, promossa da Nord Est Fair con il main partner Banca Mediolanum.
Buoni i riscontri, soprattutto in termini di compravendite, provenienti anche da Antiquaria Padova, la cui 41esima edizione si è tenuta dall’8 al 16 novembre nei padiglioni adiacenti. L’appuntamento con la prossima edizione di ArtePadova è già fissato: dal 13 al 16 novembre 2026.
«In questa edizione di ArtePadova e di Antiquaria Padova abbiamo registrato un notevole scambio economico – commenta Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair, società organizzatrice dei due eventi –. Sono stati venduti pezzi importanti, a conferma della vitalità economica del mondo dell’arte, con collezionisti e appassionati provenienti dal Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Le opere d’arte crescono ogni anno di valore e distribuiscono un generoso dividendo a coloro che vi investono. Grande consenso hanno raccolto anche gli artisti emergenti: scommettiamo su di loro, dedicandogli un intero padiglione, certi che almeno alcuni di loro riusciranno a imporsi sul mercato nazionale».
Domenica sono stati svelati i vincitori del Premio C.A.T. (Contemporary Art Talent) e del Premio Banca Mediolanum, dedicati al meglio della sezione Contemporary Art Talent Show, lo spazio che ArtePadova riserva a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi che presentino opere d’arte dal costo inferiore ai 5.000 euro.
Per il Premio C.A.T. sono stati premiati al primo posto Gianpi Manzoni con “Eclisse di luce”, al secondo Christian Basetti con “Atlantide”, al terzo Susi Belianska con “Das unheimliche – Untitled”, al quarto posto Omar Tigrini con “Insonnia”, al quinto Sergio Frada con “La serenissima Torre di Babele”, al sesto Monica Piona con “Il mio rifugio”, al settimo posto Irene Russo con “Black memories”.
I vincitori del Premio Mediolanum 2025 sono al primo posto Federico Ferrarini con “Stonestar 035”, al secondo Teresa Tonelli con “Memoria V”, e al terzo posto Milla D. con “Duomo di Milano”.




