GAL Patavino, risorse e nuovi Comuni per lo sviluppo rurale

Share

GAL Patavino: 600 mila euro all’innovazione sostenibile agricola e al supporto alla popolazione

Dalle attrezzature per ridurre l’impatto degli agenti chimici in agricoltura fino al progetto “maggiordomo di quartiere” per il supporto attivo alla popolazione tramite “Reti di Prossimità”. Il GAL Patavino finanza 26 imprese agricole, un progetto sociale e apre le proprie porte, nel solo 2025 a 3 nuovi Comuni: quello di Montegrotto, quello di Borgo Veneto e quello di Cinto Euganeo (il cui iter è in fase di conclusione). Dal 2023 sono 8 i nuovi soci del Gruppo di Azione Locale (GAL) Patavino.

Il GAL Patavino prosegue nella sua importante attività di supporto al proprio territorio di riferimento, quello che va dai Colli Euganei all’Adige, con l’erogazione di un contributo complessivo per quasi 580 mila euro destinato a 26 progetti agricoli del territorio.

Grazie a questo intervento le aziende sono state protagoniste di investimenti complessivi per oltre 1.300.000 euro in tecnologie innovative per lo sviluppo di pratiche sostenibili per le produzioni agroalimentari di qualità.

Un contributo che non solo ha rappresentato un moltiplicatore economico per l’innovazione agricola delle imprese dell’area ma che ha anche garantito il “consolidamento della vocazione ecologica dei produttori locali fra la responsabilità sociale d’impresa e la mitigazione dei rischi ambientali ”. Tutto ciò in un’area con una forte vocazione alle produzioni agroalimentari di qualità.

Un’area in cui la consapevolezza in questo senso è cresciuta negli anni negli approcci e nelle pratiche operative non solo relative alla produzione agroalimentare ma anche nella tutela e nella valorizzazione del paesaggio.

Nel frattempo, grazie ad un finanziamento di quasi 80.000 euro prende il via a Montegrotto e nei Comuni limitrofi, il progetto “Maggiordomo di Quartiere” che mira all’attivazione o all’implementazione di servizi per la popolazione. Il servizio sarà organizzato come un punto di ascolto dove gli operatori presenti svolgeranno un ruolo di supporto alla comunità, cercando di semplificare la vita quotidiana dei destinatari, tessere legami di vicinato e diffondere informazioni utili alla comunità (soprattutto per l’utenza più fragile). Tra i servizi proposti: l’attivazione dello SPID, il pagamento bollette, l’aiuto alla compilazione dei curriculum vitae ecc. Saranno poi organizzati incontri di informazione e socializzazione (utilizzo della tecnologia, digital-divide ecc.).

Una ulteriore testimonianza del ruolo pratico che il Gruppo di Azione Locale (GAL) Patavino, strumento promosso dall’Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali, ha per lo sviluppo del proprio territorio di riferimento.

Una capacità operativa che non è sfuggita agli stakeholder dell’area : dal 2023, anno che ha visto un’importante operazione di aumento del capitale sociale dell’Ente, sono 8 i nuovi soci entrati a far parte della struttura a cui se ne aggiunge un altro per cui l’iter non è ancora concluso.

Nel 2023 ad entrare nella compagine sociale del GAL Patavino sono stati: Confcooperative Padova, Fondazione La Casa ONLUS e Associazione Interaesse. L’anno successivo l’ingresso dei Comuni di Cartura, Megliadino San Vitale e Comune Tribano. Durante quest’anno è stata invece la volta dei Comuni di Borgo Veneto e Montegrotto Terme. L’iter d’ingresso è attualmente in fase di conclusione invece per il Comune di Cinto Euganeo.

“Dal 2024 – spiega il Presidente del GAL Patavino Federico Miotto – abbiamo pubblicato 15 bandi, rendendo disponibili oltre 3,5 milioni di euro al territorio. Finora sono stati finanziati 54 progetti, proposti da imprese agricole e non agricole, enti pubblici, associazioni. Un lavoro importante e impegnativo che diventa un supporto concreto allo sviluppo di quell’area piena di fascino che va dai Colli Euganei all’Adige. Siamo quindi estremamente orgogliosi non solo dei nostri risultati ma anche della stima che i nostri referenti territoriali ci accordano. Accogliamo quindi con entusiasmo i nuovi soci del GAL Patavino e siamo pronti a sviluppare insieme nuovi progetti e nuove idee che siano come sempre al servizio delle nostre comunità di riferimento”.

Cos’è il GAL

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) patavino è uno strumento promosso dall’Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali. Fin dal suo primo anno di attività, nel 1994, il GAL Patavino Soc. Cons. a.r.l. ha saputo porre basi concrete alla crescita di un’idea forte, nata per volontà dell’Unione Europea: realizzare progetti a favore del territorio, valorizzando le risorse e promuovendo un nuovo approccio culturale e imprenditoriale. Obiettivo della creazione dei Gruppi di Azione Locale è proprio uscire da una logica di iniziative separate e avviare la costruzione di progetti comuni, coordinando le idee e le azioni. La Società Consortile ha come scopo l’istituzione di una organizzazione comune per la gestione e la realizzazione di progetti per lo sviluppo economico del territorio. Da anni il GAL opera come una Agenzia di Sviluppo Locale traguardando i confini del Leader accedendo a qualsiasi fonte di finanziamento per sviluppare progetti complementari e sinergici al Programma di Sviluppo Locale.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI