Dalla strategia digitale a customer journey, SMACT lancia il nuovo percorso di formazione per professionisti del marketing 5.0
Attraverso case histories, testimonianze aziendali, workshop e project work, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di crescita professionale e trasformazione organizzativa
Dalla definizione di una strategia “customer centric”, integrando analisi dei dati e nuove tecnologie, fino all’applicazione dell’AI ai processi di marketing e vendita per ottimizzare i processi di lead generation, fidelizzazione e post-vendita. SMACT Competence Center lancia la prima edizione del corso Executive “Marketing & Sales 5.0”, un percorso formativo innovativo pensato per professionisti delle aree marketing e commerciale che vogliono riprogettare l’approccio strategico della propria azienda sfruttando le potenzialità del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Il programma, che prenderà il via a partire dal 25 settembre, si articola in 10 sessioni: 5 in presenza presso la sede di SMACT a Padova e 5 online, con rilascio di Open Badge e Attestato di partecipazione (informazioni e iscrizioni su smact.it/corso-marketing-sales). Il corso si distingue per un approccio pratico, ed è rivolto a chi vuole portare innovazione digitale ed efficacia nel modo di fare marketing e di vendere all’interno della propria organizzazione. Attraverso case histories, testimonianze aziendali, workshop e project work, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di crescita professionale che permetterà di comprendere, guidare e delegare con consapevolezza la digital transformation, anche in una convergenza virtuosa tra marketing e vendite.
“Marketing & Sales 5.0”: il programma
Il programma è suddiviso in 5 percorsi tematici. Il primo, “ La strategia customer centric ”, curato dalla consulente e formatrice Antonella Pescio (due sessioni il 25 settembre e 3 ottobre), permetterà di acquisire la metodologia per riprogettare la strategia commerciale/marketing in chiave digitale, a partire dal customer journey del cliente attraverso esempi pratici ed attività in team. Il secondo modulo sarà dedicato a “ L’AI e il futuro del Digital Marketing ” (sessione del 10 ottobre): i docenti Simone Pampuri e Gian Antonio Susto di Statwolf aiuteranno i partecipanti ad acquisire un linguaggio di base per comprendere i principi dell’AI in modo organico e ad utilizzare le applicazioni più significative dell’AI ai processi di marketing e di vendita.
«L’AI permette di capire davvero i bisogni del cliente e rafforzare la relazione, trasformando marketing e vendite in esperienze più autentiche e personalizzate», sottolinea Simone Pampuri, co-founder e CEO di Statwolf.
Nel terzo modulo “ Le fasi della vendita ” (e 14 novembre), a cura di Antonella Pescio, i partecipanti potranno scoprire il potenziale di nuovi strumenti digitali nei processi di vendita, e in particolare apprendere come la vendita social e LinkedIn Sales Navigator, il CRM e le nuove applicazioni AI possono potenziare la lead generation, la conversione e fidelizzazione del cliente ed ottimizzare il Customer Service. Il quarto modulo, facoltativo, è dedicato al “ Sales Management 5.0 ” (due sessioni il 21 e 28 novembre) e sarà focalizzato sugli strumenti più innovativi ed efficaci per allineare il team commerciale alla strategia aziendale, motivarlo e guidarlo agli obiettivi. I docenti del modulo saranno Alessandra Gruppi, Giovanni Cadamuro e Stefano Sabatti di Strategia&Controllo. Quinto e ultimo modulo dedicato all’” E-Commerce: il canale del futuro ” (4 e 11 dicembre): le due sessioni, curate dalla consulente di marketing strategico e digitale Tatiana Mazzucato, permetteranno di comprendere lo scenario attuale e i modelli di business dell’E-commerce, analizzando trend di mercato e tipologie di canali (B2C, B2B, D2C, Marketplace), oltre che di progettare e ottimizzare un customer journey efficace.
SMACT Competence Center
SMACT è uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. È una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. Nasce nel Triveneto raggruppando stakeholder con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore.