Safilo Group: valorizzare il capitale umano

Share

Con Gian Luca Dellepiane, Global Head Human Resources & Organization di Safilo Group, abbiamo parlato di come l’azienda valorizza il capitale umano, creando spazi dove i dipendenti sviluppano le proprie capacità, e promuovendo fiducia, autonomia e formazione continua

Lavoro e persone, lavoro e capitale umano. Sicurezza. Salute. Inclusione. Non sono solo parole al vento, ma punti che determinano l’anima di un’azienda.

La sua personalità e forza nel quotidiano in ogni suo contesto. Lo sa bene Safilo Group che negli anni ha dimostrato un’attenzione particolare verso i suoi dipendenti, riconoscendo che ognuno di loro è un bene prezioso per l’azienda e ha un ruolo chiave per la crescita sostenibile del Gruppo.

Dal 1878 Safilo guarda avanti, accogliendo i cambiamenti, ma mantenendo saldi i suoi principi. Per capire la sua storia e i progetti futuri abbiamo raggiunto e intervistato Gian Luca Dellepiane, Global Head Human Resources & Organization, che ci ha accolto tra i valori di Safilo.

Qual è il capitale umano di Safilo e come lo valorizzate?

VENETO ECONOMY - Safilo Group: valorizzare il capitale umano
Gian Luca Dellepiane, Global Head Human Resources & Organization

«Crediamo che le persone siano al centro di tutto. Per questo facciamo in modo che i luoghi dove lavoriamo siano spazi dove ciascuno possa emergere, dove poter sviluppare le proprie capacità nel migliore dei modi, confrontandoci e collaborando con le persone attorno a noi.

Così si creano relazioni basate su fiducia, competenza e lealtà. Così creiamo valore. È proprio grazie a questo rapporto di fiducia che, dal 2020, abbiamo accelerato con il progetto di smart working. Il nostro modello prevede una free location policy e orari flessibili. In Safilo facilitiamo l’equilibrio tra vita privata e lavoro fornendo un approccio basato sullo sviluppo di obiettivi, incentivando così autonomia e progettualità».

In Safilo le persone sono al centro, al centro di luoghi dove possono sviluppare le loro capacità nel migliore dei modi: può farci un esempio e aiutarci a focalizzare questo concetto?

«Ogni percorso di crescita in Safilo è diverso, creiamo piani personalizzati che possano aiutare ognuno a sviluppare al meglio le proprie capacità perché è solo così che possiamo creare valore. Investiamo nella formazione interna e nel potenziale delle nostre persone grazie al learning training.

Ad esempio, abbiamo un programma per lo sviluppo e l’analisi dei dati, che ogni giorno diventano più centrali per la crescita di aziende come la nostra. Per questo, oltre a continuare a cercare personale specializzato, la formazione continua delle nostre persone è fondamentale».

La trasformazione digitale è una delle strategie chiave di Safilo per contribuire a disegnare un futuro sostenibile: come riuscite a far convivere tradizione e cambiamento?

«Cerchiamo l’equilibrio migliore tra presente e futuro. Crediamo in progetti che vadano oltre la logica di breve periodo e che abbiano sempre un forte senso di responsabilità ambientale, culturale e sociale. Solo così possiamo agire concretamente per migliorare il nostro pianeta e contribuire allo sviluppo di un’economia realmente inclusiva e sostenibile. Così guardiamo lontano».

Parliamo di giovani: come li selezionate e come gestite i nuovi talenti?

«Oltre alle candidature spontanee che guardiamo e selezioniamo con cura, collaboriamo con le più importanti università e scuole di specializzazione del territorio e in Italia, per continuare a essere attrattivi per i giovanissimi talenti.

Offriamo anche percorsi di specializzazione interna per le posizioni junior: ad esempio, due anni fa abbiamo lanciato la Salesforce Academy per formare internamente dei data analyst che possano supportare la nostra esperienza con Salesforce.

In generale, pensiamo a Safilo come una vera e propria scuola che permetta ai giovani di essere valorizzati per la propria unicità, un Gruppo in cui ci sia la possibilità di confrontarsi con professionisti e accrescere la propria competenza». 

Scopri di più su Safilo Group

Leggi altre opportunità di business

condividi su:

Immagine di Anna Fogarolo
Anna Fogarolo
Copywriter, scrittrice, esperta comunicazione digitale

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI