Acquisito il 20% della società di Chiampo, con l’obiettivo del controllo totale entro il 2028: nasce una nuova sinergia tra manifattura artigiana e visione internazionale
In data 19 dicembre 2025 è stato perfezionato l’ingresso di Zordan S.r.l. SB nel capitale e nella governance di Vicentina Marmi S.r.l., attraverso l’acquisizione del 20% delle quote societarie, con l’impegno di raggiungere il 100% entro il 2028.
L’operazione nasce con l’intento di creare una sinergia operativa tra due realtà specializzate nelle lavorazioni custom di alta gamma. L’integrazione permette a Zordan di ampliare la propria gamma di servizi, offrendo ai propri clienti, brand del lusso assoluto, nuove lavorazioni in linea con l’evoluzione dei concept retail, caratterizzati da un uso sempre più esteso di marmi.
L’accordo punta inoltre a conservare e valorizzare le competenze artigianali di Vicentina Marmi, realtà di Chiampo (VI) fondata nel 1999, i cui soci hanno maturato una pluridecennale esperienza tecnica e produttiva all’interno della storica tradizione marmistica locale, formandosi professionalmente nell’allora Industria Marmi Vicentini. La vicinanza geografica tra le due aziende rappresenta un valore aggiunto, favorendo una stretta collaborazione e una gestione efficiente di progetti complessi.
“La collaborazione tra Zordan e Vicentina Marmi segna un momento in cui la Valle dell’Agno e la Valle del Chiampo tornano a dialogare con forza, riscoprendo una sinergia naturale”, afferma Giuseppe Caruso, CEO di Zordan. “Questa partnership è l’incontro tra due modi complementari di intendere la manifattura d’eccellenza, dove la pietra del Chiampo e la nostra esperienza nel contract e nei modelli organizzativi si fondono per creare nuove opportunità”.
“Siamo felici di consolidare questo legame con Zordan” – afferma Pierangelo Marchesini, socio di Vicentina Marmi. – “Siamo certi che questa partnership saprà valorizzare appieno le competenze tecniche e la maestria artigianale che Vicentina Marmi esprime nel mondo del marmo, fornendoci al contempo nuovi strumenti e una visione strategica condivisa per affrontare insieme le sfide del mercato.”
Attraverso questa partecipazione, Zordan consolida la propria offerta e rafforza il presidio della filiera, unendo la propria visione internazionale al saper fare artigiano del territorio.
L’operazione è stata coadiuvata da Inside Partners in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Casa & Associati con un team composto dalla partner avv. Silvia Rosina con gli avvocati Federica Fratello e Paolo Capraro, da Enrico Formentini e da Directa Impresa Srl per le attività di due diligence.
Zordan S.r.l. SB
Zordan è uno dei punti di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail che uniscono l’eccellenza manifatturiera con il rispetto per le persone e per il pianeta. Il brand, che nasce a Valdagno nel 1965, deve il proprio successo alla realizzazione di un efficace modello di business fondato non solo sulla rigorosa applicazione delle proprie competenze tecniche ma anche sulla centralità dell’uomo nella vita aziendale, favorendo lo sviluppo della comunità locale attraverso l’educazione e la bellezza. La sostenibilità è sempre stata un valore per Zordan fin dalla sua fondazione. Nel 2016 l’azienda si trasforma in Società Benefit e diventa una B Corp certificata, annoverandosi tra le aziende che guidano un movimento globale impegnato in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.
Vicentina Marmi S.r.l.
Fondata nel 1999 nella Valle del Chiampo, Vicentina Marmi nasce dall’iniziativa di un gruppo di maestri scalpellini formatisi presso l’allora Industria Marmi Vicentini. Oggi l’azienda rappresenta una realtà dinamica e all’avanguardia nella lavorazione di marmo e granito, ed è specializzata in soluzioni contract di eccellenza. Grazie a un sapiente mix di maestria artigianale e visione contemporanea, realizza progetti di alto profilo destinati al mondo del retail, dell’hotellerie e delle residenze private, fino ai settori nautico e artistico.




