4 milioni di euro per la ricerca scientifica

Share

Un nuovo bando per la ricerca scientifica: 4 milioni di euro per promuovere progetti scientifici di eccellenza

Con un nuovo bando da 4 milioni di euro, Fondazione Cariparo conferma il suo impegno a sostegno di progetti di ricerca scientifica d’eccellenza a livello internazionale, realizzati da enti di ricerca aventi sede nelle province di Padova e Rovigo. I contributi verranno assegnati in base a una valutazione comparativa svolta da revisori indipendenti, a garanzia di imparzialità e qualità scientifica.

Dal 2006 ad oggi le precedenti 9 edizioni del bando hanno favorito il conseguimento di risultati scientifici di rilievo, stanziando un importo pari a 36 milioni di euro, che sale a 40 milioni con l’edizione 2026.

Tre le aree tematiche sulle quali potranno concentrarsi le ricerche: Scienze Naturali e Ingegneria, Scienze della Vita, Scienze Umane e Sociali. I criteri che verranno applicati per la selezione dei progetti sono: innovatività e potenziale impatto nell’ambito scientifico di riferimento; fattibilità, pianificazione, approccio scientifico e metodologia; competenza del principal investigator e del team di progetto; interdisciplinarità; sostenibilità e adeguatezza del budget. Ciascun progetto dovrà inoltre indicare chiaramente i risultati prefissati, che saranno quindi oggetto di valutazione e monitoraggio sempre da parte di referee internazionali indipendenti.

Le scadenze per la presentazione delle domande sono così suddivise: presentazione dell’executive summary entro il 23 febbraio, presentazione del progetto definitivo (per i progetti che supereranno la prima fase) entro il 7 settembre 2026. L’elenco dei progetti vincitori sarà pubblicato entro il mese di dicembre 2026.

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “Con il bando Ricerca Scientifica di Eccellenza 2026 ribadiamo l’impegno della Fondazione a sostenere una ricerca di qualità, selezionata con procedure comparative e valutazioni indipendenti, orientata a risultati misurabili e condivisi in open access. Puntiamo ad attrarre e trattenere talenti, a favorire l’interdisciplinarità e il trasferimento delle conoscenze, affinché l’impatto della ricerca si traduca in valore per le comunità. In coerenza con la nostra missione, proseguiamo così nel rafforzamento dello sviluppo delle conoscenze quale leva di qualità della vita e crescita sostenibile del territorio”.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI