Risorgive della Botteniga – bando

Svelare paesaggi. Le risorgive della Botteniga a nord di Treviso. Ultimi giorni per partecipare al bando per il workshop di progettazione del paesaggio 2025 

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 12 di lunedì 19 maggio 2025

La Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica il workshop di progettazione del paesaggio 2025 alle risorgive del fiume Botteniga nel sobborgo di San Pelaio, a nord della città di Treviso.

La domanda di partecipazione deve essere inviata via email all’indirizzo paesaggio@fbsr.it entro le ore 12 di lunedì 19 maggio 2025. Il bando con tutte le informazioni utili è disponibile nel sito della Fondazione, www.fbsr.it.

L’acqua dolce, da cui prende il nome l’area sorgentifera di Rio delle Fontanelle, affiora in un frammento di paesaggio agrario intercluso da proprietà private e genera un peculiare biotopo con acque particolarmente limpide e placide, composto da boschi ripari, zone palustri, canneti e prati umidi: un paesaggio pregevole e ricco di biodiversità ma estremamente fragile.

Il workshop offrirà l’occasione per una riflessione collettiva sull’importanza ecosistemica e sulle potenzialità di questo luogo unico e per immaginare e prefigurare strumenti volti a renderne visibile la ricchezza di specie e a promuovere in questi paesaggi forme di coabitazione di tutti gli esseri viventi.

Il workshop si svolgerà da martedì 17 a venerdì 20 giugno 2025, nella sede della Fondazione Benetton Studi Ricerche a Treviso e si articolerà in momenti di laboratorio, lezioni, visite al territorio, discussione, disegno, e presentazione del lavoro. È rivolto a dodici partecipanti in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo analogo, interessati a un lavoro interdisciplinare di gruppo, che possibilmente abbiano già maturato qualche esperienza nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio, nel corso degli studi universitari o anche successivamente, in ambito professionale.

Per la partecipazione degli iscritti all’Albo degli Architetti PPC italiani, l’evento nel suo complesso è stato valutato e accreditato dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC per n. 12 CFP in base ai temi e al programma.

Per la partecipazione degli iscritti all’Albo degli Agronomi saranno rilasciati n. 4 CFP.

Leggi altre opportunità di business

condividi su:

Immagine di La redazione
La redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI