Confindustria Veneto Est: assemblea generale 2025. Titolo dell’evento: 2025-2035 Il Tempo Delle Scelte
“2025-2035 Il tempo delle scelte” è il titolo della Assemblea Generale 2025 di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, che si terrà mercoledì 19 novembre 2025, con inizio alle ore 17:00 al Centro Congressi di Fiera di Padova (Padova Congress – Ingresso da Park L-M, Via F. Rismondo). L’assise della seconda territoriale del Sistema Confindustria, con 5.119 imprese associate e oltre 281.000 collaboratori che generano valore sociale ed economico per il territorio.
Da inizio millennio, tecnologia e globalizzazione hanno forgiato un mondo nuovo. L’ Europa e l’Italia faticano a rispondere, appesantite da nodi irrisolti e dalla lenta ma inesorabile perdita di competitività. La domanda è cruciale: perché non riusciamo a cambiare? Si dice, l’Europa si fa nelle crisi. Ma quanto grave deve diventare una crisi affinché i leader uniscano le forze per agire? Le sfide sempre più complesse – difesa, energia, dazi, tecnologie di frontiera, competitività e decarbonizzazione – richiedono scala europea e investimenti comuni. Il Veneto, pur con i suoi molti primati, non è estraneo a questo processo di lento declino dell’economia e società italiane. Il 2025 segna l’avvio di una nuova legislatura regionale che dovrà guardare oltre l’orizzonte, al 2035. Una nuova fase chiamata a confrontarsi con paradigmi radicalmente diversi e a rimodellare il proprio sviluppo, integrato nel Nord industriale, attorno a un obiettivo centrale: la competitività, che significa lavoro, gettito e welfare. Sono i temi sui quali si confronteranno importanti esponenti delle istituzioni e dell’economia nazionali ed europee.
I lavori saranno aperti dalla relazione di Paola Carron, alla sua prima Assemblea da Presidente di Confindustria Veneto Est. Seguirà l’intervento di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo. Quindi le conversazioni con Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, e con l’Economista Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Università Cattolica del Sacro Cuore. Concluderà i lavori l’intervento di Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria.
Presenta e conduce Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC.
Alle ore 14:00 in Sala Stampa del Centro Congressi di Fiera di Padova, la Presidente Paola Carron incontrerà i giornalisti per un punto stampa prima dell’inizio dei lavori.
L’evento è sostenuto da Intesa Sanpaolo, con il contributo di Antincendi Marghera, CDM Trasporti, Commvault, Delta Group Agroalimentare, DHL Express Italy, Kpmg, Liking, Mion Ventoltermica, Ricoh Italia, Toduba, Umana, Zandonà; in collaborazione con ABS Group, Alchimia Treviso, Casa Vinicola Canella, Carmelina M.G. Biscotteria Veneziana, Colortech, Goppion Caffè, L’Incontro Banchetti, Pasticceria Veneta, Pizzolato, Acqua Minerale San Benedetto; partner Fòrema, Punto Confindustria, UNIS&F.
CONFINDUSTRIA VENETO EST – ASSEMBLEA GENERALE 2025
Mercoledì 19 novembre • Centro Congressi • Fiera di Padova
2025•2035 IL TEMPO DELLE SCELTE
ORE 14:00 PUNTO STAMPA E INTERVISTE
ORE 16:30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 17:00 INIZIO DEI LAVORI
RELAZIONE
• Paola Carron Presidente Confindustria Veneto Est
INTERVENTO
• Roberta Metsola Presidente Parlamento Europeo
CON LA PARTECIPAZIONE DI
• Stefano Barrese Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo
• Carlo Cottarelli Economista, Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Università Cattolica del Sacro Cuore
• Emanuele Orsini Presidente Confindustria
PRESENTA E CONDUCE Andrea Cabrini Direttore Class CNBC
Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, per dimensioni e rilevanza, è la seconda associazione territoriale del Sistema Confindustria con 5.119 imprese associate per oltre 281.000 collaboratori. Opera in un territorio chiave della cultura d’impresa e dell’economia italiana, uno dei primi poli manifatturieri, con una forte presenza anche nei servizi innovativi e proiezione internazionale. Un territorio con 2 milioni 900 mila abitanti, forte di un Pil aggregato di 104,4 miliardi di euro (5,6% del totale nazionale), 321.400 unità locali, pari al 60,3% del totale regionale (5% del dato nazionale), con 1,3 milioni di occupati di cui 450 mila nell’industria e costruzioni e un tasso di disoccupazione al 3,2% nel 2024 (Italia 6,5%). Qui si concentra il 54,9% del valore aggiunto manifatturiero del Veneto e il 6,6% di quello nazionale (32,4 miliardi nel 2024). Nei primi sei mesi 2025 è di 18,42 miliardi di euro il valore delle esportazioni dell’area vasta (37,2 miliardi nel 2024), con una variazione del -1,6% su base annua, pressoché in linea con il Veneto, pari al 46% dell’export regionale e al 5,7% di quello dell’Italia.




