‘Abilmente’: l’Italia si scopre “fatta a mano”

Abilmente: L’Italia si scopre “fatta a mano”. Ecco le tendenze creative dell’estate in attesa delle edizioni d’autunno

La creatività esplode in estate: decorazioni per feste in giardino, prodotti di bellezza DIY e capi all’uncinetto. Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG), trasforma i trend in realtà nei 4 prossimi appuntamenti a Roma, Vicenza, dove la manifestazione celebrerà il traguardo dei 20 anni, Milano e Torino. Tutti i settori più in voga del fatto a mano trovano casa ad Abilmente, offrendo agli appassionati gli strumenti e le conoscenze per dare forma a ogni ispirazione.

L’estate è il tempo delle ispirazioni, e gli esperti di manualità di Abilmente lo sanno bene. Alcune delle protagoniste dell’appuntamento più amato d’Italia dalla community del Do It Yourself hanno intercettato le tendenze più calde del momento: dalle decorazioni per feste in giardino ai prodotti di bellezza fatti a mano e ai capi all’uncinetto in stile boho chic. Trend che sono confermati dai risultati delle ricerche più frequenti su Pinterest, il social per eccellenza legato ad estetica e ispirazioni, con incrementi a quattro cifre per gli outfit estivi in crochet, un +44 per cento per le idee per party in piscina e un +64 per cento per i “progetti estivi di lavoro a maglia”. Se la passione degli italiani per la creatività arde in estate, l’ispirazione si traduce in concretezza in autunno con le quattro tappe di Abilmente – Roma, Vicenza, Milano e Torino – dove tutte le lavorazioni citate, e molte altre, sono ampiamente rappresentate, offrendo gli strumenti e le conoscenze per dare forma a ogni idea.

Feste green, moda crochet e skincare naturale: ecco le ispirazioni per l’estate

Tra le tendenze più in voga della stagione, Valentina Esposito, party planner e titolare di La Fatina delle Feste, indica le decorazioni per le feste estive in giardino o in piscina, soprattutto in colori chiari, arricchiti da palloncini 100 per cento biodegradabili, bandierine o segnaposto floreali perfetti per gli “Aloha Party”. Per le feste a tema Coachella, si punta su dettagli super colorati, dove stili come bohémien, hippie e streetwear ricreano il clima del festival californiano e si incontrano in un eclettico spettacolo di creatività. Queste stesse ispirazioni animano l’universo del crochet, che riporta in auge l’estetica dei primi anni 2000, puntando sull’uncinetto con capi come micro-shorts e abiti corti. Scilla Esposito dell’associazione Creatività Diffusa rileva un fermento particolare verso questa tecnica, trasversale a tutte le età, arrivando a interessare anche i giovanissimi. Proprio per questo, in autunno l’associazione dedicherà uno spazio anche ai bambini, per insegnare loro le tecniche più semplici. Sonia Soffientini di Harmonatural evidenzia l’attenzione crescente verso prodotti di bellezza e skincare fatti a mano e a basso impatto ambientale. Per ridurre al massimo gli sprechi, utilizza materiali naturali e contenitori riciclabili, ideali anche per i viaggi, per creare saponi, shampoo solidi, deodoranti in crema e candele agli oli essenziali di lavanda e palma rosa, arancia, menta e tea tree.

Un autunno di ispirazione e manualità

Abilmente si prepara a offrire un autunno ricco di ispirazione, con quattro edizioni in quattro diverse città: dal 25 al 28 settembre in Fiera di Roma; dal 16 al 19 ottobre nel quartiere fieristico di Vicenza; dal 23 al 26 ottobre al Superstudio Maxi di Milano e dal 13 al 16 novembre al Lingotto Fiere di Torino.

In tutti gli appuntamenti, un ricco programma di attività pensate per ispirare e formare i visitatori. In fiera La Via delle Idee, vero e proprio laboratorio di creatività dove spaziare tra le ultime novità e le interpretazioni più originali del fatto a mano. Non mancheranno le proposte di Abilmente Academy, percorsi formativi organizzati dal Salone, dedicati all’approfondimento di tecniche specifiche e pensati per un numero limitato di partecipanti per facilitare l’apprendimento. Ad ogni tappa sarà possibile ammirare mostre di arte tessile, partecipare a workshop e laboratori esperienziali per tutte le età, scoprire i segreti dei diversi mondi creativi e copiare idee sorprendenti in aree dedicate alle differenti tecniche, ma anche acquistare prodotti, strumenti e materiali di alta qualità per realizzare a casa il proprio progetto manuale dei sogni.

Abilmente Vicenza: il cuore della manifestazione batte da 20 anni

L’edizione storica di Vicenza si presenta particolarmente ricca di stimoli e si prepara a celebrare il traguardo dei vent’anni della manifestazione: la prossima edizione d’autunno, dunque, sarà occasione per ripercorrere la storia dell’evento con un’area interattiva e una mostra speciale. A Vicenza le lezioni di Abilmente Academy offriranno un’esperienza ancora più approfondita, con quattro sale dedicate a corsi e workshop. Gli appassionati delle arti tessili troveranno ampio spazio con le Arti di Filo, frutto della collaborazione con “Corporazione delle Arti”, in un’area che coinvolgerà scuole, associazioni di ricamo, designer e artigiani. Per gli amanti del patchwork, l’area QuiltLab riunirà sei associazioni e alcune talentuose quilter, pronte a condividere la loro arte. Il mondo della lana e dei filati sarà protagonista nell’area Yarn – Storie di Filati, tra nuove tendenze e materiali. Non mancheranno le esposizioni di artisti tessili nazionali e internazionali.

About Abilmente:
Abilmente è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2025 ha fissato in calendario otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Vicenza, Roma, Milano e Torino). I prossimi appuntamenti in programma:

  • Abilmente Roma: 25-28 settembre 2025 – Fiera Roma
  • Abilmente Vicenza: 16-19 ottobre 2025 – Quartiere fieristico IEG di Vicenza
  • Abilmente Milano: 23-26 ottobre 2025 – Superstudio Maxi
  • Abilmente Torino: 13-16 novembre 2025 – Lingotto Fiere

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI