Nuove librerie gestite da under 35. Al via i fondi

Share

Una dotazione di 4 milioni di euro per l’apertura di nuove librerie gestite da under 35.
Zaglia (presidente librai ALI Confcommercio Veneto e Ascom Padova): “una scommessa e al tempo stesso un investimento per favorire la diffusione del libro tra i giovani”

Qualcosa come 4 milioni di euro per sostenere l’apertura di nuove librerie gestite da giovani under 35.
Il ministro della CulturaAlessandro Giuli, ha firmato il decreto che definisce le modalità di assegnazione dell’intervento per l’esercizio finanziario 2025.
“I fondi – spiega Antonio Zaglia, presidente dei librai di Ali Confcommercio Veneto e Ascom Padova – sono destinati a sostenere l’apertura di nuove librerie e si rivolgono esclusivamente ai giovani fino a 35 anni. L’obiettivo della misura è promuovere l’imprenditorialità giovanile e incentivare la diffusione della lettura, attraverso il rafforzamento della rete delle librerie indipendenti nei territori. Un segnale importante a sostegno della filiera del libro ed un investimento nei confronti dei giovani teso a sostenere il ricambio generazionale”.
La misura è fra le azioni centrali del Piano Olivetti per la Cultura e punta a favorire l’apertura di nuove librerie su tutto il territorio nazionale.
L’apertura di nuove librerie da parte di giovani – ha concluso Zaglia – è una scommessa  e, al tempo stesso, un investimento sul futuro del mestiere del libraio e sul ruolo culturale e sociale che questi presìdi svolgono nelle comunità. Nessuno si nasconde le difficoltà che incontrano le librerie, ma puntare sui giovani come futuri librai, può rappresentare la chiave di volta per favorire la diffusione del libro soprattutto nelle fasce d’età più giovani”.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI