CertotticaGroup e gli spostamenti in montagna

Share

Progetto “AlpTrail”: una nuova opportunità di CertotticaGroup per gli spostamenti di media montagna

CertotticaGroup guida un progetto italo-austriaco per la prototipazione di un dispositivo che mira a sviluppare un innovativo concetto di mobilità “Hike & Ride”

Longarone, 13 novembre 2025 – Rispondere alle sfide del cambiamento climatico e della crescente scarsità di neve a bassa quota, offrendo al contempo al turismo alpino nuove forme di fruizione sostenibili e innovative. Questo è l’obiettivo strategico di AlpTrail, il nuovo progetto co-finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021–2027 Dolomiti Live e guidato dal competence hub di Longarone CertotticaGroup, in partnership con la società austriaca Micado Smart Engineering.

L’iniziativa mira a sviluppare un innovativo concetto di mobilità “Hike & Ride”, che combina discipline come l’escursionismo, il trail running e il downhill. Il cuore del progetto non è un semplice attrezzo sportivo, ma la ricerca e prototipazione di una soluzione di mobilità avanzata : un dispositivo pieghevole, leggero, trasportabile in uno zaino e pensato per consentire una discesa sicura e a basso impatto sulle articolazioni su terreni impervi e off-road.

AlpTrail nasce dall’esigenza di ripensare l’offerta sportiva in montagna in risposta alla diminuzione delle precipitazioni nevose, che mette in difficoltà operatori turistici e gestori di impianti. L’obiettivo è creare una valida alternativa agli sport invernali, accessibile anche nelle stagioni intermedie (primavera e autunno), aiutando così la sostenibilità economica delle infrastrutture alpine e promuovendo un’attività a basso impatto ambientale.

La sfida che coinvolge i due partner è duplice. Da un lato, occorre sviluppare un dispositivo in grado di assorbire le elevate sollecitazioni meccaniche derivanti dall’utilizzo su terreni sconnessi, garantendo la massima sicurezza per l’utilizzatore. Dall’altro, è necessario impiegare tecnologie di produzione innovative e materiali alternativi, come i polimeri rinforzati con fibra di carbonio (CFRP). Per rispondere a questa sfida, la collaborazione punta proprio a valorizzare le competenze distintive dei due partner: Micado Smart Engineering cura lo sviluppo, l’ingegnerizzazione e la prototipazione, mentre CertotticaGroup, oltre al coordinamento, mette a disposizione i propri laboratori per la definizione e l’esecuzione di procedure di prova ad hoc, essenziali per validare le proprietà meccaniche, la sicurezza e la qualità dei nuovi componenti.

Oltre a rappresentare un progetto tecnologicamente ambizioso, AlpTrail si inserisce in una visione più ampia che riguarda le sfide che le comunità montane si trovano ad affrontare sempre più da vicino. Il progetto incarna il modello di sviluppo sostenibile che CertotticaGroup promuove da oltre 30 anni, basato su ricerca applicata, innovazione di prodotto, sicurezza del consumatore e valorizzazione del territorio. “ Con progetti come AlpTrail – spiega l’Amministratore delegato Corrado FaccoCertotticaGroup conferma il suo ruolo di player strategico. Non solo perseguiamo quotidianamente obiettivi di ricerca applicata, innovazione di prodotto e sicurezza del consumatore in partnership con i principali player di settore, ma lo facciamo per trovare nuove modalità, sempre più sostenibili, di valorizzazione delle ricchezze del territorio in cui viviamo, al fine di favorire la transizione verso modelli più resilienti, inclusivi e orientati al futuro ”.

Il progetto “Sviluppo transfrontaliero di nuove tecnologie per le attività alpine – AlpTrail” è co-finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia Austria 2021-2027 CLLD Dolomiti Live; vede coinvolti il Competence Hub Certottica Group di Longarone (Belluno) come capofila e, nel ruolo di partner, Micado Smart Engineering GmbH di Orberlienz (Austria).

Il progetto AlpTrail si chiuderà ad inizio 2027.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI